Tatuaggi old school: quali sono I migliori?

Un tatuaggio è uno dei segni particolari più in voga che si può notare; talvolta sono piccoli e quasi impercettibili, altre volte occupano parti estese della pelle. A volte, ancora, sono vere e proprie opere d’arte che definire tatuaggi sembra poco. Al di là di tutto, quella del tatuaggio è una passione sincera, ricca di significati e simboli identificativi. Alcuni tra i tatuatti più belli sono i tatuaggi old school, detti anche di Vecchia Scuola o Tradizionali. Si tratta di alcuni prototipi essenziali che hanno creato la grande tradizione del tatuaggio: perchè se l’evoluzione investe praticamente tutto, la tradizione tatuaggistica non ne è certamente immune. 

Tatuaggi old school maggiormente utilizzati sulle braccia

Se è vero che la tradizione dell’old school nell’ambito dei tatuaggi è diventata fondamentale nell’ambito del disegno, in passato essa designava una vera e propria arte. Oggi realizzare tatuaggi non è più come prima: le tecniche sono aumentate, i tatuaggi richiesti sono sempre più complessi e – talvolta – si assiste a disegni estesi sulla propria pelle, o al corpo come fosse un libro, con le proprie pagine narrate e decorate in maniera differente.

In passato, invece, la parte del corpo maggiormente decorata era il braccio e anche oggi la sede fondamentale dei tatuaggi old school è proprio l’arto superiore. La tradizione pone, infatti, questi tatuaggi proprio sulle braccia e anche convenzionalmente si sceglie di farseli tatuare proprio in quel posto. 

I significati dei tatuaggi old school

Pensare che un tatuaggio sia una semplice macchia di inchiostro sulla pelle è riduttivo; i tatuaggi portano con sè storie da raccontare, significati nascosti o allegorici conosciuti da coloro che scelgono di farsi tatuare un determinato simbolo. Talvolta un tatuaggio è un riferimento, una citazione o anche un modo per tenere sulla propria pelle ricordi, emozioni o persone. Al di là di tutto questo, quella del tatuaggio è una vera e propria simbologia nota e affermata.

L’ancora è, ad esempio, un simbolo di sicurezza. Spesso è scelto dagli uomini o molte volte dalle coppie, a mò di lucchetto. Di solito è accompagnato da rose o pergamene che richiamano il tema dell’amore; sul tema dell’amore vengono realizzati anche tatuaggi con il simbolo della Gipsy Woman (dichiarazione amorosa) o della rondine con cuore e pugnale (delusione amorosa). La donna nativa americana e quella Pin Up indicano invece il fascino femminile. Veliero o Nave, motivi prettamente maschili, simboleggiano la sicurezza.

Tatuaggi preferiti dagli uomini

Come sottolineato dall’allegoria di alcuni simboli dei tatuaggi old school, ci sono alcuni tatuaggi che sono prettamente maschili e altri prettamente femminili. Le differenze non sono notevoli, anche perchè alcuni temi sono i medesimi sia nell’uomo che nella donna. 

Tra i tatuaggi old school preferiti dagli uomini ci sono quelli dell’ancora, del veliero, della nave o delle sirene. Molto tatuata è anche la donna Pin Up degli anni ’50. Spiccano, poi, per gli amanti del rischio e della vita tutt’altro che sedentaria i teschi, veri e propri simboli parlanti. Molti simboli femminili sono presenti tra i tatuaggi old school preferiti dagli uomini: le donne i cui tratti sono accentuati i netti sono tra i prediletti. 

Tatuaggi preferiti dalle donne

I tatuaggi old school preferiti dalle donne sono, per larghi tratti, molto simili a quelli degli uomini. A spiccare maggiormente sono i simboli di amore e passione: rose, pergamene, sirene, ancore e sirene. 

Bisogna tenere a mente che la tradizione della New School non può che fondarsi su quella dell’Old School. Di conseguenza, temi come quello del mare, delle frasi scritte o delle iconiche parole in più lingue si basano proprio sui tatuaggi old school. A scegliere con più frequenza caratteri di questo tipo sono state e sono, tuttora, proprio le donne.