Come bisogna curare un tatuaggio dopo averlo fatto? Chi si tatua per la prima volta è sempre colpito da dubbi vari, che vanno dalla cura appunto del tatuaggio a una possibile allergia al nichel. Nella nostra guida oggi abbiamo voglia di svelarvi qualche piccolo trucco per star tranquilli ed evitare così il rischio allergie, ma soprattutto ci concentreremo sui rimedi naturali ma soprattutto efficaci per la cura del tatuaggio e il suo mantenimento.
Allergia al nichel sintomi: perché evitare il tatuaggio?
Nel momento in cui decidete di fare un tatuaggio per la prima volta e siete dei soggetti allergici dovete mettere in atto delle piccole avvertenze. Il primo consiglio che vogliamo darvi in questa guida al tatuaggio è quello di affidarvi comunque a degli esperti del mestiere, i quali siano appunto in possesso delle dovute certificazioni igenico sanitarie. Quanto detto dovrebbe garantirvi in primis innanzitutto la possibilità di non contrarre alcun tipo di malattia, anche se dovete sempre assicurarvi che il tatuatore utilizzi un ago asettico. Una volta allontanato il pericolo delle malattie e infezioni, la seconda avvertenza riguarda l’allergia al nichel, quali sono i suoi sintomi? In casi come questi le reazioni del nostro corpo possono essere diverse, se ad esempio siete dei soggetti che hanno problemi di digeribilità con i tonno in scatolo il consiglio è quello di evitare il tatuaggio a prescindere… Il perché è molto semplice, le scatole di tonno sono realizzate appunto con il nichel.
Come abbiamo appena accennato però i sintomi di allergia al nichel possono essere diversi, dalla reazione cutanea (la più diffusa) al manifestarsi di un’infezione, il quale può manifestarsi solo in una fase successiva attraverso delle pesanti ferite, anche se la reazione più temuta è sempre quella dello choc anafilattico. Nel momento in cui un soggetto allergico decide comunque di non evitare il tatuaggio il consiglio è quello di avvisare il tatuatore che provvederà a fare un piccolo test sulla vostra pelle.
Tatuaggio test, ecco come scoprire se siete allergici al nichel
La nostra pelle è fatta da circa sette strati e nel momento in cui si decide di fare un tatuaggio l’inchiostro a base di nichel, e quindi permanente, viene posizionato nel terzo strato, ovvero quello più vicino alla superficie. Nell’arco di questi anni i tatuatori hanno realizzato un piccolo tatuaggio test che viene fatto alla persona prima di procedere. Per scoprire se si è allergici al nichel il tatuatore solitamente il tatuatore fa un piccolo tatuaggio test che consiste nel disegnare un puntino sulla pelle. L’inchiostro posizionato nel terzo strato di pelle nel caso in dovrebbe generare un qualsiasi tipi di reazione allergica, essendo una quantità minima, una volta a contatto con il sangue viene immediatamente espulso dal corpo. In tal caso il tatuatore non continuerà il suo lavoro.
Come curare il tatuaggio?
Dopo aver fatto un tatuaggio si ha sempre paura che il colore, con il passare degli anni si sbiadisca… La domanda che un po’ tutti si pongono è: come curare il tatuaggio? In commercio sono presenti diversi tipi di pomate perfette per la conservazione e la cura del tatuaggio, in ogni confezione ovviamente sarà spiegata la tempistica dell’applicazione. Il modo migliore per curare il tatuaggio però è dettata dall’applicazione della vasellina, la stessa che il tatuatore usa nella fase della realizzazione. Questa lo mantiene unto nella fase di cicatrizzazione e se messa sul tatuaggio qualche volta al mese conserverà la lucentezza del colore.